Home Il Comune Territorio Teatro del Silenzio Photogallery Attività Sociali Shop On Line    

> Dormire & Mangiare
- agriturismi
- hotel e B&B
- ristoranti e pizzerie
- cantine
> Attività Economiche > Eventi
- Il Teatro del Silenzio
- Sagra delle Castagne
- Festa della Bruschetta
- Festa sull'Aia
- La Sterza in Festa
- Altri Eventi 
> Arte e Cultura
- Luoghi di Fede
- Mostre
- Palazzi storici
- Personaggi Illustri

Orciatico

E' la più importante frazione del comune dislocata su un colle a 313 metri di altitudine e ad 8 chilometri di distanza dal capoluogo. Il nucleo storico del paese, recentemente restaurato in maniera molto gradevole, trova il suo epicentro nella rocca dalla cui torre, nelle giornate limpide, si gode una stupenda vista della Valdera, il piano di Pisa ed il monte Pisano.
Dislocato ai limiti del bosco, è meta turistica apprezzata anche dagli stranieri per alcune aziende agrituristiche sorte negli ultimi anni. Negli immediati dintorni è di un certo interesse la zona dei BORBOI caratterizzata da fenomeni naturali derivanti dall'emissione di anidride carbonica, già noti ai tempi del Targioni Tozzetti ed oggetto, nel 1995, di una ricerca condotta dal CNR in collaborazione con un istituto di ricerca statunitense.


 




Google

> Utilità
La Storia di Orciatico

Le origini di Orciatico sono da attribuirsi, come per Lajatico, al periodo longobardo. Prova ne è anche il ritrovamento, durante le opere di restauro del Castello, di una pietra riportante incisa la data 652. Questo antico borgo ha seguito quasi sempre le vicende di Lajatico, specie dopo che entrambi vennero assegnati a Ildebrando dei Pannocchieschi, vescovo di Volterra dal diploma di Enrico VI del 1186.
Occupato da Pietro Gaetani, nobile pisano, anche Orciatico venne consegnato ai Fiorentini quando il Gaetani consumò il suo tradimento verso la Repubblica di Pisa. Gli abitanti di Orciatico giurarono fedeltà a Firenze il 2 aprile 1406. Nel 1434, insieme a Lajatico e alla Rocca di Pietracassia, Orciatico si ribellò al dominio fiorentino, fidando nell'aiuto di Niccolò Piccinino ma, come si sa, in quel medesimo anno i Fiorentini riconquistarono i castelli ribelli; e anche quello di Orciatico, come quasi tutti gli altri, venne smantellato per rappresaglia. 
Orciatico rimase libero comune fino al 1776 quando con la legge sul contado pisano fu annesso al vicino comune di Lajatico.


> Il Tuo Spazio

 

Chiesa di San Michele Arcangelo

La pieve di Orciatico ha origini antiche. Se ne ha memoria sicura fino dal 1204, quando ne era pievano un certo Saladino Saladini, forse dei conti di Agnano. Compare anche nel catalogo delle chiese compilato in occasione del sinodo volterrano del 1356, ed aveva sotto di sé, come suffraganee, le chiese di Montezzano e di Pietra Cassa, ora scomparse.
L'antica chiesa, almeno fino al XV secolo, era in località chiamata Pievina o Pieve vecchia. L'attuale fu costruita all'inizio del XVI secolo e consacrata il 10 settembre 1509 dall'arcivescovo Geremia Contugi. Agli inizi del 1800 la chiesa subì una profonda ristrutturazione, compreso il tetto ed il campanile. Il 29 settembre 1816 il vescovo Gaetano Incontri consacrò la Chiesa con il titolo di arcipretura. Il soffio fu decorato nel 1816 dal pittore Francesco Catola con scene raffiguranti i Quattro Evangelisti. L'altare maggiore è scolpito in pietra locale e riporta ai lati lo stemma del Pievano Filippo Vigilanti (1777-1830). Da ammirare anche il crocefisso in legno decorato del XVII secolo e un quadro di autore ignoto raffigurante le anime del purgatorio.


   Scrivi a Lajatico.info

medialife - © 2007-2008 - tutti i diritti riservati 

Dedicato a R. E.

LAJATICO, ANDREA BOCELLI, TEATRO DEL SILENZIO, TOSCANA, PISA, VINO, OLIO, NATURA, VACANZE IN TOSCANA, AGRITURISMO, TURISMO, ARTE, LAJATICO, RISTORANTI, casali, MICHELETTI, vita, qualità, giovani, colline, artigianato, casolari, relax, turismo, hotel, gratis

lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa