on line

|Chi siamo |Contattaci

      

|Home| Le ultime news |Il Comune|Il territorio| Il Teatro del Silenzio |Photogallery|Attività sociali

 

> Eventi
- Teatro del Silenzio
- Sagra delle Castagne
- Festa della Bruschetta
- Festa sull'Aia
- La Sterza in festa
- altri eventi

> Dormire & Mangiare
- Agriturismi e Casa Vacanze
- Hotel e B&B
- Ristoranti e Pizzerie
- Cantine

> Arte e Cultura
- palazzi storici
- luoghi di fede
- mostre
- personaggi illustri

> Attività Economiche
- Banca Popolare di Lajatico
- artigianato e industria
- aziende agricole e vinicole
- servizi
- negozi

> Utilità
- numeri ed indirizzi utili
- come arrivare
- meteo
- elenco telefonico
- traduttore
- Il Sole 24 ore
- Il Tirreno Pontedera
- La Nazione Pontedera
- Consorzio Turistico
- Pisa Airport
- orari Treni
- orari Bus

> Il tuo spazio
- annunci
- oroscopo
- siti amici
- guest book

Google

La Tua Home Page 
-
Aggiungi ai Preferiti

 

LogoItalia: associazione per la diffusione del tricolore italiano
 

 

Chiesa Pievana di San Leonardo A Lajatico

 

 

 

 

La Pieve di San Leonardo fu eretta nel XIII secolo e trasformata alla metà del XIX secolo con l'aggiunta, nel 1925, della facciata. Nel secolo scorso fu sottoposta a restauri ed abbellimenti su progetto dell'arch. Angelo Della Valle di Livorno. I lavori iniziarono nel luglio 1853 e la chiesa venne aperta al culto il giorno di Natale del 1856.
Nell'interno, molto luminoso, la navata centrale termina superiormente con una volta a botte. L'altare maggiore, distrutto dagli eventi bellici, è stato rimesso a nuovo nel 1957. Sulla facciata si eleva la torre campanaria con quattro campane, costruita sulla fine del 1800 e recentemente restaurata.

 

 

Chiesa di San Michele a Orciatico Cappella dei Caduti -
Oratorio di S. Sebastiano

La pieve di Orciatico ha origini antiche. Se ne ha memoria sicura fino dal 1204, quando ne era pievano un certo Saladino Saladini, forse dei conti di Agnano. Compare anche nel catalogo delle chiese compilato in occasione del sinodo volterrano del 1356, ed aveva sotto di sé, come suffraganee, le chiese di Montezzano e di Pietra Cassa, ora scomparse.
L'antica chiesa, almeno fino al XV secolo, era in località chiamata Pievina o Pieve vecchia. L'attuale fu costruita all'inizio del XVI secolo e consacrata il 10 settembre 1509 dall'arcivescovo Geremia Contugi. Agli inizi del 1800 la chiesa subì una profonda ristrutturazione, compreso il tetto ed il campanile. Il 29 settembre 1816 il vescovo Gaetano Incontri consacrò la Chiesa con il titolo di arcipretura. Il soffio fu decorato nel 1816 dal pittore Francesco Catola con scene raffiguranti i Quattro Evangelisti. L'altare maggiore è scolpito in pietra locale e riporta ai lati lo stemma del Pievano Filippo Vigilanti (1777-1830). Da ammirare anche il crocefisso in legno decorato del XVII secolo e un quadro di autore ignoto raffigurante le anime del purgatorio.

L'antico oratorio di San Sebastiano è stato eretto nel 1520 per volere di una confraternita formatasi a Lajatico 2 anni prima, con lo scopo di raccogliere i confratelli per la preghiera ed altre opere pie. Pochi anni dopo, infatti, fu istituto uno "spedale pei poveri" rimasto attivo fino al 1585. Dal 1946 l'edificio è riconosciuto come Cappella dei Caduti. Nel 2001 la facciata è stata abbellita con l'affresco del pittore Paolo Maiani "Recupero di Memoria" rappresentante il trionfo della Resurrezione.

Chiesa di San Giovanni Bosco  

 

 
 
medialife - P.IVA 01890410507 - © 2012-2014 - All rights reserved
Dedicato a R.E.

 

LAJATICO, ANDREA BOCELLI, TEATRO DEL SILENZIO, TOSCANA, PISA, VINO, OLIO, NATURA, VACANZE IN TOSCANA, AGRITURISMO, TURISMO, ARTE, LAJATICO, RISTORANTI, casali, MICHELETTI, vita, qualità, giovani, colline, artigianato, casolari, relax, turismo, hotel, gratis

lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa