Home PageNews

Dolci Colline, Cipressi, Girasoli, campi di Grano, Boschi, Torrenti, Viti, Uliveti, Panorami mozzafiato nel Cuore della Toscana più Bella. E poi i Borghi di Lajatico e Orciatico, i Tetti e le Facciate in Pietra, le Chiese, i Campanili e le Torri. Paese natio di Andrea Bocelli, dove nel tempo molti altri personaggi della Cultura e dell'Arte hanno deciso di abitare o di farne meta immancabile per i loro momenti di riposo. Ecco quello che si può trovare a Lajatico, un Luogo Incontaminato, Tranquillo, Perfetto per chi Ama e Desidera Vivere in Armonia con la Natura, dove il passar delle Ore impiega ancora il Tempo Giusto!

Discarica, un anno è passato e ...

7 gennaio 2011

Vi ricordate il nostro articolo del 1° dicembre 2009? (cliccate qui per vederlo). Un anno fa con articoli sui giornali, su web, consigli comunali, provinciali e assemblee pubbliche, si era all'apice delle polemiche sulla gestione della discarica chiusa da oltre 10 anni e collocata nel comune di Chianni e sul confine con quello di Lajatico. L'oggetto delle polemiche era come mettere in sicurezza la discarica dopo che si era creata una falla in conseguenza della scarsa (o nulla) manutenzione della società che gestisce il sito. Si era parlato di una possibile riapertura "temporanea"della discarica per colmare lo sprofondamento dei rifiuti nel centro della discarica (proposta fatta dalla società che gestisce la discarica).
Da qui polemiche, manifestazioni popolari, le amministrazioni locali che arrancavano e poi ... il silenzio. Un silenzio che dura più di un anno e non è quel Silenzio che piace tanto.
Alla fine del 2009 si era giunti alla conclusione che ogni decisione sarebbe stata rinviata fino a quando la Provincia di Pisa non avesse compiuto la valutazione di progetti tecnici che escludessero la riapertura, progetti realizzati dai tecnici nominati dai Comuni interessati.
Dopo un anno ci piacerebbe sapere se e quanti progetti tecnici sono stati presentati, quanti di questi valutati e a che punto siamo sulla decisione sul da farsi.
Non vogliamo riaprire polemiche, anzi, ma per amore verso il nostro territorio, crediamo che sia un diritto di noi cittadini essere informati a riguardo (tra l'altro abbiamo ricevuto e-mail di cittadini che chiedono notizie e aggiornamenti). Anche perchè dubitiamo che le cose si sistemino da sole, in più, visto l'autunno appena trascorso particolarmente piovoso, ci viene da pensare che il laghetto formatosi non sia certo scomparso.
Insomma, chiediamo di avere qualche notizia dai nostri amministratori, a partire dal nostro Sindaco Fabio Tedeschi fino a giungere agli esponenti della Provincia di Pisa, che ricordiamo essere l'ente pubblico responsabile della gestione dei rifiuti. 
Speriamo di essere ascoltati... e ve ne daremo conto.

Discarica, tra qualche settimana i pareri dei Tecnici

17 gennaio 2011

Il Sindaco di Lajatico, Fabio Tedeschi, afferma che nelle prossime settimane i tecnici della provincia si esprimeranno sui progetti presentati per la messa in sicurezza della discarica con "rifiuti zero",  e aggiunge che l'Arpat ha confermato che non ci siano rischi ambientali. 
Il nostro articolo del 7 gennaio scorso, ripreso anche dal quotidiano "La Nazione" (che ringraziamo) è servito a qualcosa, almeno ad avere una prima risposta. Adesso aspettiamo i pareri dei tecnici, auspicando che quando si dice "nelle prossime settimane" non significhi nei prossimi mesi e, infine, ci fidiamo di quanto dice l'Arpat sul fatto che non ci siano rischi ambientali. Restiamo in attesa.

Scrivi a Lajatico.info

medialife - © 2010-2011 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home Tutte le News Eventi a Lajatico