Home Page News

Lajatico: dal cuore della Toscana antichi sapori, delicati aromi e un concerto della Natura                    Tra pochi giorni sarà on line il primo sito di e-commerce dei prodotti tipici di Lajatico: olio, vino, artigianato locale, gioielli realizzati a mano e tanto altro.

Decreto Gelmini, Assemblea a Lajatico

31 ottobre 2008

Si è tenuta la settimana scorsa nel Teatro Comunale di Lajatico un incontro tra genitori e l'Istituto Comprensivo di Capannoli per capire qualcosa di più sul decreto Gelmini, chiamata riforma della scuola Gelmini, che oggi è legge. Parliamoci subito chiaro, noi siamo convinti che la maggior parte delle polemiche di questo periodo siano strumentali e guidate da faziosità ideologiche, ma certamente questo decreto ha fatto discutere e ancora lo farà. Senza dubbi possiamo affermare che questo decreto, ormai legge, è tutto tranne che una riforma. Riforma radicale che, invece, sarebbe veramente opportuna per tutto il mondo della scuola, dalla primaria all'Università per cercare di riportare la Scuola italiana (di ogni livello e grado) a posizioni accettabili per un paese come il nostro che dovrebbe essere uno dei più avanzati al mondo.
Della legge Gelmini si è parlato soprattutto per la reintroduzione del maestro unico, dei voti espressi in decimi e del voto in condotta. Si è parlato anche del grembiule, ma questo non viene nemmeno menzionato nel decreto.
Come accade, ahimè, sempre più spesso in Italia, di fronte a qualunque tentativo di modifica si grida e si lanciano allarmismi come "così si distrugge la scuola", oppure "i nostri figli non potranno più studiare" ed altre castronerie del genere. Tutto ciò non serve alle persone per capire e farsi un'idea ed una opinione basata su cose oggettive, ma soltanto ad alimentare i generalismi alimentati appunto dalle faziosità politico-ideologiche. 
A Lajatico, invece, durante l'assemblea che si tenuta in un bel clima civile e cordiale (a dispetto di quanto si vede nelle altre città di Italia), è emerso che la maggior preoccupazione per i genitori dei bambini di Lajatico è legata all'aspetto riorganizzativo della rete scolastica contenuto nello schema programmatico. Quindi poche generalizzazioni ma punti chiari e specifici. 
In particolare, le preoccupazioni nascono quando si legge nello schema programmatico che verranno gradualmente chiusi i plessi o sezioni staccate con meno di 50 alunni. Nello schema, comunque si precisa che è opportuno che tali interventi siano successivi a verifiche delle situazioni, graduali e realizzati dalle Regioni e dagli Enti Locali, che hanno competenza su questi argomenti 
Ciò ci lascia intravedere con un certo ottimismo il futuro dei plessi scolastici di Lajatico, anche perchè spostare i bambini di Lajatico in altre scuole comporterebbe problemi di edilizia scolastica (e quindi forse maggiori spese che risparmi) e soprattutto significherebbe la "morte" del paese. Cosa che ovviamente non potrà essere accettata in alcun modo. 
Sul tema è emerso anche la forse sempre più forte esigenza di spostare la scuola materna, oggi a Orciatico, a La Sterza in modo da poter accogliere bambini di comuni limitrofi. L'Amministrazione Comunale è avvisata e forse sarà il caso che non trascuri affatto questa opzione, proprio nell'interesse di mantenere le scuole nel Comune di Lajatico.

Per chi desidera leggere lo Schema Programmatico può cliccare qui
Per chi desidera leggere il decreto Gelmini con gli emendamenti può cliccare qui

Scrivi a Lajatico.info

medialife - © 2007-2008 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home Torna a Attività Sociali Eventi a Lajatico