Home PageNews

 

 |Chi siamo |Contattaci

Dolci Colline, Cipressi, Girasoli, campi di Grano, Boschi, Torrenti, Viti, Uliveti, Panorami mozzafiato nel Cuore della Toscana più Bella. E poi i Borghi di Lajatico e Orciatico, i Tetti e le Facciate in Pietra, le Chiese, i Campanili e le Torri. Paese natio di Andrea Bocelli, dove nel tempo molti altri personaggi della Cultura e dell'Arte hanno deciso di abitare o di farne meta immancabile per i loro momenti di riposo. Ecco quello che si può trovare a Lajatico, un Luogo Incontaminato, Tranquillo, Perfetto per chi Ama e Desidera Vivere in Armonia con la Natura, dove il passar delle Ore impiega ancora il Tempo Giusto!
 

Boom di turisti, occasione da non perdere

sabato 5 ottobre 2013: anche il 2013 è stato un anno di crescita per il turismo a Lajatico. Certamente il motore di tutto è il maestro Andrea Bocelli con il suo Teatro del Silenzio, giunto ormai alla ottava edizione. Star e artisti di fama internazionale hanno calcato il palcoscenico del Teatro del Silenzio grazie al maestro, rendendo il piccolo Comune di Lajatico famoso in tutto il mondo. Facendo dei calcoli approssimativi, possiamo tranquillamente affermare che in questi otto anni oltre centocinquanta mila persone sono state al Teatro del Silenzio, per ammirare il meraviglioso paesaggio Toscano. Quasi ogni giorno riceviamo richieste da agenzie di tutto il mondo informazioni sul prossimo evento per organizzare soggiorni e visite. Insomma un vero boom di notorietà e attrattività per Lajatico e, a cascata, per tutta la Valdera. Adesso la sfida più importante è quella di offrire sempre maggiori opportunità e servizi ai turisti per non perdere questa incredibile occasione di sviluppo per l'economia locale. La parola d'ordine deve essere "valorizzazione", dare valore a tutto quello che la nostra terra e i nostri borghi possono offrire attraverso il coordinamento delle risorse locali, con un buon marketing territoriale e, soprattutto, avendo una visione a lungo termine.
Per questo, ad esempio, noi di Lajatico.info abbiamo sempre sostenuto che nel nostro Comune sarebbe giunto il momento di integrare i vari comitati che organizzano le varie feste in uno solo, per fare un calendario unico dei vari eventi, per far sì che si promuovano a vicenda, per unire le energie e diventare sempre più attraenti. Capiamo che questo significa dover mettere un po' da parte l'estremo campanilismo che è ancora  presente, ma in un periodo in cui si parla di fusione dei Comuni, sarebbe intanto utile partire con la fusione dei comitati all'interno dello stesso Comune, che ne dite?


 

  

Home Tutte le News Eventi a Lajatico
  medialife - P.IVA 01890410507 - © 2012-2014 - All rights reserved
Dedicato a R.E.