News

Lajatico: dal cuore della Toscana antichi sapori, delicati aromi e un concerto della Natura                    Tra pochi giorni sarà on line il primo sito di e-commerce dei prodotti tipici di Lajatico: olio, vino, artigianato locale, gioielli realizzati a mano e tanto altro.

Il Cast Artistico del Teatro del Silenzio 2008

12 aprile 2008:

Mentre la prevendita dei biglietti sta procedendo a gonfie vele (si parla già dell'esaurimento dei posti da 50 euro) e in attesa di qualche altra sorpresa, vediamo un po' più in dettaglio da chi è composto il cast artistico della stagione 2008 del Teatro del Silenzio.

Quest'anno potremmo definire il cast da Oscar, perchè ad accompagnare Andrea Bocelli ci sarà il pianista, compositore e direttore d'orchestra Nicola Piovani vincitore nel 1999 del premio Oscar con la colonna sonora di "La vita è bella" di Roberto Benigni. Nel 2000 ha avuto anche la nomination per il Grammy Award.
Una carriera costellata di riconoscimenti e premi quella di Nicola Piovani, di cui ricordiamo i tre David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini, Caro diario e La stanza del figlio di Moretti), quattro premi «Colonna sonora», due Nastri d’argento e due Ciak d’oro. Con L’équipier di Philippe Lioret ottiene la «nomination» al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival «Musique et cinéma» di Auxerre.
Il prossimo 20 luglio sarà accompagnato dall'Orchestra Roma Sinfonietta, un'orchestra sinfonica italiana costituitasi nel 1993. L'Orchestra Roma Sinfonietta svolge attualmente la propria attività concertistica in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata presso l'Auditorium Ennio Morricone.

Altro protagonista del Teatro del Silenzio 2008 sarà il ballerino etoile del Teatro alla Scala, Roberto Bolle
Scoperto dall'indimenticabile Rudolf Nureyev, è entrato giovanissimo alla Scala. Nel 1996 viene nominato Primo Ballerino ed inizia la sua splendida carriera internazionale. Ha danzato con il Royal Ballet, il Balletto Nazionale Canadese, il Balletto di Stoccarda, il Balletto Nazionale Finlandese, la Staatsoper di Berlino, il Teatro dell’Opera di Vienna, la Staatsoper di Dresda, Il Teatro dell'Opera di Monaco di Baviera, il Wiesbaden Festival, l'8° e il 9° Festival Internazionale di Balletto a Tokyo, il Tokyo Ballet, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Firenze. 
Da segnalare, tra le tante esibizioni, quella del giugno 2002, in occasione del Giubileo, dove ha danzato a Buckingham Palace al cospetto della Regina d’Inghilterra: l’evento è stato ripreso in diretta dalla BBC e trasmesso in tutti i paesi del Commonwealth. 
Il 1° Aprile 2004 ha ballato al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro, in occasione della giornata della Gioventù.
Nel febbraio 2006 Roberto Bolle ha danzato alla cerimonia di apertura, trasmessa in mondovisione, dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, interpretando una coreografia appositamente creata per lui da Enzo Cosimi. 

L'ultima ospite illustre del Teatro del Silenzio 2008 è l'affascinante cantante israeliana NOA. Noa è un'artista profondamente impegnata nell'utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale. Nel 1999, accompagnata dal chitarrista Gil Dor, ha cantato alla Casa Bianca al cospetto del Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton in un evento in memoria del leader israeliano che più di tutti era arrivato vicino a raggiungere una pace con i palestinesi, YitzchaK Rabin. Forse per questa ragione è stata scelta da Roberto Benigni per cantare il pezzo principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritta da Nicola Piovani. Le sue canzoni sono fortemente influenzate dall'ambiente israeliano, con le sue contraddizioni (come l'avere le radici ai due lati del mare, sia nel paese della diaspora, sia in Israele), i suoi dolori (la guerra, il terrorismo) e le speranze. Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo cantando "Un discorso in generale" con Carlo Fava e Solis String Quartet. Il brano, pur non riuscendo ad accedere alla serata finale, ha conquistato il Premio della Critica. Nel dicembre del 2006 ha ricevuto al Teatro Apollo di Crotone il "Premio Pace e Libertà" istituito dal Comune di Crotone ed organizzato dal promoter musicale Ruggero Pegna.

Un cast d'eccezione per il Teatro del Silenzio 2008, ormai divenuto un appuntamento di prestigio internazionale unico al mondo grazie  al nostro conterraneo Andrea Bocelli e con la partecipazione della Natura nel suo splendore della campagna Toscana, che fa di Lajatico e del Teatro del Silenzio un gioiello paesaggistico di straordinaria bellezza.

Il 20 luglio sta arrivando....

Scrivi a Lajatico.info

medialife - © 2007-2008 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home Teatro del Silenzio