Lajatico: dal cuore della Toscana antichi sapori, delicati aromi e un concerto della Natura                    Tra pochi giorni sarà on line il primo sito di e-commerce dei prodotti tipici di Lajatico: olio, vino, artigianato locale, gioielli realizzati a mano e tanto altro.

scuola con la settimana corta ?

24 gennaio 2008:

A Lajatico in questi giorni si discute sulla possibilità o meno di applicare alla Scuola Elementare (oggi si chiama Primaria) l'orario che preveda la settimana corta. Scuola dal lunedì al venerdì con 2 rientri pomeridiani (uno in più rispetto ad oggi) ed il sabato chiusa. Lo stesso argomento fu trattato già 4 anni fa e questa possibilità naufragò sotto i pareri negativi degli insegnanti e di alcuni genitori che minacciarono (anche se velatamente) di portare i bambini a scuola da qualche altra parte se fosse cambiato l'orario di ingresso dei loro figli. Questa volta pare che la situazione sia un po' diversa, infatti sembra che le insegnanti siano favorevoli e la maggioranza dei genitori pure. Ieri sera nella sala consiliare del Comune c'è stato l'incontro dei genitori col Sindaco, Fabio Tedeschi, per capire se l'Amministrazione è disponibile a valutare questa possibilità considerato che è il Comune che organizza ed eroga il servizio del trasporto e della mensa scolastica. Il Sindaco si è dichiarato disponibile e anche favorevole purché siano rispettate alcune condizioni, e ovviamente ci sia la disponibilità dell'Istituto Comprensivo di Capannoli di cui la scuola di Lajatico fa parte. Le condizioni sono che per l'Amministrazione non ci siano aggravi di costi eccessivi (esclusa subito la possibilità di un 2° pulmino) e soprattutto cercare di scontentare il minor numero di genitori. 
La difficoltà sta tutta nell'organizzazione degli orari di ingresso e uscita degli alunni e del giro del pulmino scolastico, che non può contenere tutti contemporaneamente i bambini delle elementari ed i ragazzi della scuola media inferiore. Riducendo di un giorno la settimana scolastica, si deve prima di tutto garantire che le 30 ore scolastiche settimanali siano comunque svolte. Pertanto oltre ad un 2° rientro pomeridiano è plausibile che sia necessario anticipare l'ingresso dei bambini alle 8,10 (oggi è alle 8,40). 
Ecco il problema logistico del pulmino che già trasporta per quell'orario gli alunni delle medie. Inoltre, alcuni genitori dovrebbero far prendere il pulmino ai loro figli almeno 40 minuti prima rispetto all'attuale orario, e a qualcuno ciò non piace. Il Sindaco ha detto che comunque cercherà di valutare soluzioni alternative, come la modifica degli orari di ingresso e uscita dei giorni di rientro, per capire se queste difficoltà si possano superare. Naturalmente concertate con l'Istituto Comprensivo. 
L'incontro di ieri sera ha visto anche momenti di grande confusione, e concretamente non ha portato ad alcun risultato se non quello di chiedere conferma alle insegnanti della loro disponibilità (oggi si riuniva il consiglio di interclasse) e di chiedere al Sindaco di darsi da fare sul tema, caro alla maggior parte dei genitori.
Insomma, come sempre, quando si vanno a toccare situazioni personali è sempre difficile trovare una soluzione che soddisfi tutti, e spesso la maggioranza può essere "prigioniera" di una minoranza. Ci auguriamo che i particolarismi e personalismi siano superati dal senso di responsabilità di tutti, insegnanti compresi, e si riesca a trovare una soluzione che permetta ai bambini della scuola elementare di Lajatico di stare a casa il sabato, insieme alla loro famiglia e con una mezza giornata in più di stacco dagli impegni quotidiani, che spesso sono già molti nonostante la tenera età.

Lajatico è Informarsi

medialife - © 2007-2008 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home Il Portale Torna alle News