Lajatico: dal cuore della Toscana antichi sapori, delicati aromi e un concerto della Natura                    Tra pochi giorni sarà on line il primo sito di e-commerce dei prodotti tipici di Lajatico: olio, vino, artigianato locale, gioielli realizzati a mano e tanto altro.

Parco Eolico si o no?

Febbraio 2007:

In questi giorni a Lajatico si discute se installare nel territorio comunale un parco eolico oppure no.
Venerdì 2 febbraio scorso si è tenuto un incontro pubblico dell'amministrazione comunale con la cittadinanza per presentare il progetto ed ascoltare il parere dei cittadini.
Lunedì 29 gennaio si era già tenuto un incontro presso il Palazzo Comunale tra il Sindaco, Fabio Tedeschi, con gli assessori Tiziana Calloni, Nedo Creati e Emilio Bartalucci e la Minoranza rappresentata dal capogruppo della "Lista Civica per Lajatico", Pierluigi Micheletti, e dal capogruppo UDC-PSI, Roberto Ticciati.
Essendo l'eolico una fonte energetica "pulita", c'è stata subito massima disponibilità a valutare il progetto. Alcune perplessità sulla fattibilità sono rappresentate dall'impatto paesaggistico che possono avere questi enormi torri alte oltre 55 metri con pale lunghe 25. La posizione individuata dovrebbe ridurre al minimo l'impatto visivo del parco eolico, che dovrebbe essere composto da circa 14 postazioni. E sulla fauna locale possono esserci conseguenze? Pare di no, l'unico pericolo sembra lo corrano gli uccelli notturni, visto le grandi pale ed il limitato rumore. Partecipate alla discussione sul Blog di Lajatico. Per saperne un po' di più sui parchi eolici cliccate qui.

Lajatico è Informarsi

MediaLife - Copyright 2007 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home Il Portale Torna alle News